Visita al Campus Universitario della Nautica della Spezia

RLV - La Radio a Colori La Spezia FAI giornate primavera Campus universitario nautica miglio blu

Visita al Campus Universitario della Nautica della Spezia

Sabato 23 e domenica 24 marzo grazie alle Giornate FAI di Primavera  sarà eccezionalmente visitabile il 'Campus Universitario della Nautica' della Spezia, dove nasce il Miglio Blu.

Le Giornate FAI di Primavera sono il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Mariella Curre Caporuscio, responsabile FAI La Spezia, ha fatto notare che “Parliamo di un luogo importantissimo per la nautica. Il Campus universitario della Spezia in via Nicolò Fieschi è un'eccellenza nazionale: è l'unico in Italia ad avere corsi di ingegneria navale e di yacht design di alto livello, connessi alle realtà produttive del territorio”.


“La Spezia - ha proseguito Mariella Curre - oltre ad avere una consolidata tradizione nautica, legata alla produzione di imbarcazioni di qualità, è anche in grado di formare personale qualificato, veri e propri talenti con grandi competenze nautiche. Formazione, ricerca e innovazione sono i valori che trovano “casa” proprio nel Campus universitario che conta oggi più di 1.200 iscritti, tra la sede principale nell'ex Ospedale Militare "Bruno Falcomatà" e i laboratori attrezzati per sperimentazioni e ricerca in un'area dell'Arsenale Militare. Parliamo di oltre 3.800 mq totali”.


La visita, della durata di un'ora, non richiede prenotazione.

Gli orari sono sabato dalle 10:30 alle 18 (ultima visita h.17) e domenica dalle 10 alle 18 (ultima visita h.17). 

Il punto di ritrovo e di partenza per tutti sarà l’ex Ospedale Militare, in via Fieschi 16/18 alla Spezia.

Gli spazi sono accessibili a tutti.