Trankida

RLV - La Radio a Colori Trankida Com´è intervista

Trankida
Damiano Casanova

Com’è è il singolo che anticipa l’omonimo album di Trankida, nome d’arte del cantautore Gabriele Tranchida. Il brano arrangiato da Alex Bagnoli, così come l’album registrato per PALART Records, parla di una relazione in cui il sentimento dell’amore è a senso unico. Un uomo che ama una donna troppo giovane per pensare ad una relazione, sfuggente e distratta difronte a lui che prova invece un trasporto struggente e senza via di scampo “Tra sentimenti e regole mi sento troppo debole, com’è inutile, morire di lei”.

Il video è stato girato a Modena da Claudio Galuten, protagonista insieme a Trankida, Olga Alexandrova .

BIOGRAFIA

Trankida, nome d'arte di Gabriele Tranchida, è un cantautore dal carattere funky amante della soul music.

Trankida nasce a Formigine nella provincia di Modena nel 1986. Insieme ad un amico chitarrista condivide la passione per la musica dall’età di 10-11 anni.

Nel 2002 comincia a studiare canto, ispirato dalla scena musicale più importante degli anni ’90 e dallo stile pop americano che diventa subito il suo riferimento.

Dal 2004, con diverse compagnie amatoriali, porta in scena, nelle sagre e nei teatri della sua città, diversi musical tra cui il Notre dame de Paris, Romeo e Giulietta, Moulin Rouge, Fame e molti altri classici del panorama internazionale.

In questi anni Trankida matura uno stile musicale completamente suo, e nel 2006 decide di incidere alcuni dei suoi pezzi inediti.

L’anno successivo, spronato dai consigli del suo maestro di canto e grazie al suo attento ascolto e ricerca del suono dei grandi della musica di genere pop, soul e gospel (come Michael Jackson, George Benson, Stevie Wonder, Luther Vandross...), trova finalmente la sua vera identità artistica con nuove performance, le serate di piano bar nei locali modenesi. Nello stesso anno Trankida diventa parte integrante di un importante coro Gospel in cui emergerà come voce solista. Questa esperienza lo porterà, nel 2008, alla pubblicazione del primo album gospel.

Nel 2009, Trankida inizia una nuova collaborazione con il mondo commerciale della produzione di cantati per sigle e spot radio/tv. La sua voce e le sue metriche vocali sono oggiAggiungi un appuntamento per oggi udibili nei circuiti radiofonici di produzioni locali e nazionali. Continua, in parallelo, a scrivere tante nuove canzoni ispirate dalle diverse esperienze vissute giorno dopo giorno ed inizia a registrare i pezzi che andranno a comporre il suo primo disco autoprodotto “Com’è”.