Alti & Bassi - Ce l´avevo quasi fatta

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Alti & Bassi - Ce l´avevo quasi fatta

Alti & Bassi - Ce l´avevo quasi fatta
Redazione

 


CE L’AVEVO QUASI FATTA è il TORMENTONE dell’estate 2018!
In uscita su etichetta Preludio (distribuzione Pirames International).
A chi non è mai capitato di non riuscire a concludere un progetto di vita e ad arrendersi proprio poco prima del traguardo?
Il quintetto vocale a cappella degli ALTI & BASSI, attivo dal 1994, sarà in radio da venerdì 4 maggio (Radio Air date) con il nuovo singolo CE L’AVEVO QUASI FATTA, anteprima del settimo album omonimo, e racconta il dissidio dei giovani d’oggi, affannati alla ricerca di una propria realizzazione, ma a volte incapaci di raggiungere gli obiettivi.
CE L’AVEVO QUASI FATTA è l’urlo di una generazione assillata dai tentativi o dall’affrontare i progetti con superficialità, spesso senza riuscire a portarli a termine.
Ognuno ci si può riconoscere. Il protagonista di CE l’AVEVO QUASI FATTA le prova tutte: nello sport, nello studio, addirittura nel corteggiamento di una ragazza, ma ogni volta si arrende poco prima della conclusione. Ad accompagnare le disavventure un crescendo incalzante della musica, tutta creata dalla strepitosa vocalità del quintetto, che conduce al cuore della canzone: tutti noi abbiamo sogni nella vita, ma per non avere rimpianti occorre credere fortemente nelle proprie risorse e potenzialità.
L’invito è quello a tenere duro guardando al futuro, perché restare ancorati al passato e ai propri errori, senza farne tesoro, produce solo il risultato di farsi sorpassare da qualcun altro. Ogni progetto che si affronta è “vita”, proprio come quella generata da un atto di amore… non interrotto.
Il protagonista decide di scrivere una canzone per lasciare questo messaggio.
Preoccupato di fallire anche questa volta si accorge, però, che finalmente qualcosa è riuscito a portarla termine. La canzone stessa. Fatta!
Ogni suono di CE L’AVEVO QUASI FATTA è prodotto esclusivamente con le voci degli ALTI & BASSI.
 
CE L’AVEVO QUASI FATTA è anche un divertentissimo videoclip. Prodotto da Preludio e realizzato dall’animatore Adriano Merigo, il video è un susseguirsi di animazioni in piano sequenza, nelle quali gli Alti & Bassi raccontano, con la loro consueta ironia, le vicende sfortunate del protagonista della canzone.

 
 
Gli Alti & Bassi sono un gruppo vocale di Milano nato nel 1994.
Con le voci e 5 microfoni gli Alti & Bassi costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni come batteria, basso, fiati, chitarre…
Da sempre così: 5 timbri molto differenti che riescono ad ottenere un impasto vocale unico. Intonazione, grande cura per i dettagli, assieme alla scelta di un repertorio adatto a tutte le platee, sono i punti di forza che critica e pubblico hanno riconosciuto loro in più di 20 anni di attività.
Gli Alti & Bassi, grazie ad una formula di spettacolo originale, sono stati ospiti di stagioni concertistiche importanti in Italia e all’estero, come I Pomeriggi Musicali di Milano, la Stagione Concertistica del Teatro Rossini di Pesaro, Voice Mania a Vienna, Vokal Total a Graz, il Conservatorio di Torino e l’Accademia Filarmonica Romana, Mi.To. Settembre Musica, Blue Note Milano, dimostrando che il genere musicale “a cappella” ha radici colte alle quali il gruppo vocale Alti & Bassi attinge in maniera estremamente attuale.
Sono stati assegnati agli Alti & Bassi il Premio Quartetto Cetra ’98 e il Premio Carosone nel 2006. Nel 2015 vengono assegnate al nuovo album “La Nave dei Sogni” due nomination ai CARA, il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella, quale “Best Jazz Album” e “Best European Album”, ottenendo in seguito il secondo posto come “Best Jazz Album“. Nel gennaio 2016 è giunto l’importante riconoscimento The Akademia Music Award assegnato a Los Angeles a “La Nave dei Sogni” come best song a cappella. Nel luglio 2017 si classificano terzi assoluti al festival Vokal Total di Graz nella Pop Competition.
Da settembre 2016 conducono il programma ONDERADIO sulle frequenze di RETE UNO della Radio Svizzera Italiana in onda ogni sabato pomeriggio alle 16, mentre da maggio 2016 sono spesso ospiti di Programmone a fianco di Nino Frassica su Radio Rai Due.
Nel mese di ottobre 2018 saranno protagonisti di una tournée a Taiwan come gruppo ospite prescelto tra i migliori gruppi vocali professionisti al mondo.