Inizia il Festival 2019

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Inizia il Festival 2019

Inizia il Festival 2019
Redazione

 

Finalmente inizia il 69° Festival della Canzone Italiana nella conferenza stampa di mezzogiorno la scenografa Francesca Montinaro ci ha svelato che il palco sarà uno spazio armonioso che accolglierà tutti.

 

«Aprire lo spazio - spiega -, renderlo ancora più grande e “aumentato”: in fondo chi fa tv è un po' un prestigiatore e io ho cercato di farlo pensando più a una “coreografia” che a una classica scenografia, grazie a una rivoluzione nell'uso dello spazio fisico e a una macchina scenica nascosta che crea un profondità di campo unica per questo luogo».

 

«Il direttore artistico Claudio Baglioni - prosegue la Montinaro - mi ha chiesto di lavorare sul concetto di armonia e io l'ho tradotto ricreando onde armoniche in scena, e inventando un golfo mistico dei musicisti nella pancia del teatro, perché fosse la musica stessa idealmente a sostenere il Trampolino, che è poi Sanremo stesso. La scala apparirà quasi dal nulla, ma sempre al tempo della musica».

Fondamentale in questo caso il lavoro di squadra. Accanto alla scenografa ha infatto lavorato il direttore della fotografia, Mario Catapano «perché - ha concluso la Montinaro - in una scenografia quasi “invisibile” come quella che ho pensato, anche le luci saranno fondamentali per disegnare il Festival».

 

 

Martedì 5 febbraio tutti i 24 artisti in gara canteranno la loro canzone per la prima volta.

Mercoledì 6 e giovedì 7 il pubblico potrà ascoltare 12 brani ogni sera, mentre venerdì 8 sarà la volta dei duetti: ogni artista presenterà il suo pezzo (che potrà essere anche in versione rivisitata) insieme ad un ospite. La serata finale invece, al termine della quale sarà decretata la canzone vincitrice di Sanremo, è prevista sabato 9 febbraio.

 

 

Ospiti di questa edizione di Sanremo saranno:Riccardo Cocciante  Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia e Marco Mengoni, vanno ad aggiungersi ai già confermati Luciano Ligabue, Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli (che si esibirà con suo figlio Matteo), Giorgia, Elisa e Antonello Venditti. Sul palco dell'Ariston salirà anche Serena Rossi, protagonista del film su Mia Martini «Io sono Mia», e torneranno sia i co-conduttori di Sanremo 2018 Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino sia Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che a dicembre dello scorso anno hanno presentato Sanremo Giovani.

il Dopofestival, che inizierà subito dopo la chiusura delle serate all'Ariston. Sarà in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo e lo condurranno Rocco Papaleo, l'attrice Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto. Il sottotitolo del programma è «The Dark Side of Sanremo», in omaggio ai Pink Floyd e in ricordo dei 50 anni dallo sbarco sulla luna.