Area Sanremo 2020 - Vittorio De Scalzi

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Area Sanremo 2020 - Vittorio De Scalzi

Area Sanremo 2020 - Vittorio De Scalzi
Redazione

Anche quest’anno Area Sanremo 2020 apre le sue porte a centinaia di ragazzi pronti a calcare il palco del Festival della Canzone Italiana.

L’edizione 2020  si svolgerà in modo da garantire il rispetto della normativa vigente in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus.
Prima novità sarà la realizzazione dei corsi in modalità on line attraverso una piattaforma dedicata sul sito www.area-sanremo.it.
La fase delle audizioni, invece, sarà scaglionata nel corso del calendario prestabilito in modo da garantire la partecipazione a tutti gli iscritti evitando di creare assembramenti sia durante la fase di accreditamento che durante le audizioni stesse.

La situazione di emergenza sanitaria ha obbligato l'organizzazione a stabilire un numero massimo di domande, fissato per l’edizione 2020 a 600.

Per garantire l’ascolto di tutti i partecipanti le audizioni verranno programmate con esecuzione del brano inedito sfumato a 2’30”, per le fasi eliminatorie, mentre per la fase finale il brano sarà eseguito nella sua versione integrale e ne sarà richiesto il videoclip.

 

Mercoledì 28 Ottobre alle 18.20 VITTORIO DE SCALZI racconterà il suo lavoro in giuria

Fondatore del complesso I Trolls, De Scalzi incide con questo il 45 giri Dietro la nebbia.

Nello stesso anno debutta come solista con Vietato ai maggiori di pochi anni in cui esegue Norwegian Wood dei The Beatles e Take a Heart utilizzando lo pseudonimo Napoleone.

Nel 1967, terminata l’esperienza de I Trolls, costituisce i New Trolls. Nello stesso anno la band apre i concerti della tournée italiana dei The Rolling Stones e suona in jam session con musicisti come Stevie Wonder.

Contemporaneamente De Scalzi si impegna nel lavoro di ricerca sulla musica tradizionale genovese, scrivendo in quegli anni canzoni dialettali parte del patrimonio culturale della sua città. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, compone i brani del primo album dei New Trolls, il concept album Senza orario senza bandiera.

Nel 1971 esce Concerto grosso per i New Trolls, che insieme a Concerto grosso n. 2 del 1976 rimangono dischi fondamentali del prog italiano.

Nel 1973 De Scalzi ha partecipato al disco collettivo L’Arca: le due canzoni da lui cantate sono state pubblicate poi nel singolo Le api a nome Vittorio dei New Trolls & The Plagues.

Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo della band (da Visioni a Una miniera, a Quella carezza della sera). Ha composto anche canzoni per Mina e per Ornella Vanoni. Tra i brani scritti per altri interpreti, quelli contenuti nell’album Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa.

In qualità di tastierista e cantante dei New Trolls, De Scalzi ha partecipato a sette edizioni del Festival di Sanremo.

Un altro filone importante è rappresentato dal Suonatore Jones, un tour perlopiù incentrato sulle sue collaborazioni con l’amico e collega conterraneo Fabrizio De André. La relativa scaletta contiene la riproposta dell’album Senza orario senza bandiera, più altri brani dei New Trolls e alcuni brani originali dello stesso De André.

Nel 2001, in qualità di solista, supportato dall’Orchestra Filarmonica di Torino ha realizzato un primo album dal vivo dal titolo Concerto grosso, costituito da brani di repertorio dei New Trolls. Nel 2008 ha inciso un disco realizzato interamente in dialetto genovese: Mandilli.

Nel 2011 ha pubblicato l’album Gli occhi del mondo, realizzato mettendo in musica, con la collaborazione di Marco Ongaro, alcune poesie di Riccardo Mannerini.

Sono del 2018 i dischi L’attesa e del 2019 Vento di terra, vento di mare con i Renanera.

De Scalzi è inoltre membro fondatore e componente del gruppo Slow Feet Band con cui ha pubblicato l’album Elephant Memory.

Nel 2019 è stato presidente della commissione del concorso Area Sanremo.