SOS COVID-19

RLV - la radio a colori Consigli Coronavirus alla Radio

SOS COVID-19

 

CLICCA QUI E ACCEDI AI PODCAST

 

COMUNE E RLV - LA RADIO A COLORI INSIEME PER “SOS COVID-19”
UNA CAMPAGNA INFORMATIVA SUL CORONAVIRUS VIA RADIO, IN PODCAST E SUI SOCIAL
Il Comune di LevantoRLV La Radio A Colori collaborano alla realizzazione di “SOS COVID-19”, una campagna informativa e di sensibilizzazione sul virus articolata in cinque passi: raccogliere informazioni sul Coronavirus fornite da fonti qualificate; produrre brevi contributi sonori utili a prevenire o a contenere gli effetti della pandemia sui cittadini e le imprese; realizzare e trasmettere spot radiofonici di sensibilizzazione; intraprendere azioni online sulle pagine social dell’emittente radio; rendere sempre fruibile a chiunque via internet le “pillole sonore” contenenti consigli e informazioni utili a prevenire il Covid-19.
Durante la campagna “RLV” trasmette due volte al giorno (dal lunedì al venerdì, alle 10.30 e, in replica, alle 18.30), delle "pillole sonore" (ciascuna della durata di 2/3 minuti) che tratteranno vari aspetti legati alla pandemia (dai comportamenti personali da tenere in via preventiva al cosa fare in caso di positività).

Queste informazioni sono veicolate anche sui social e inserite sul sito dell’emittente in modalità podcast, per poterle ascoltarle in qualsiasi momento.

Oltre a queste mini-rubriche sono realizzate anche interviste ad esperti su temi quali la gestione delle attività produttive, le modalità di funzionamento dei servizi sanitari territoriali, gli aiuti per famiglie e imprese, i provvedimenti emessi dalle istituzioni locali.

Infine, sono trasmessi spot di sensibilizzazione, dieci volte al giorno.

***
“In un momento particolarmente critico come quello che stiamo attraversando, a volte può rivelarsi difficile districarsi nell’informazione on line e separare i fatti dalle fake news - spiega il direttore di RLV, Andrea Rivetta - Affidabile, coerente e confortante, la radio è invece una piattaforma dalla quale si possono comunicare messaggi importanti trasmessi da fonti qualificate, in modo chiaro e pacato. Una stazione locale come la nostra mantiene gli ascoltatori correttamente e utilmente informati e connessi”.
Ecco perché l’amministrazione comunale ha aderito senza indugi all’iniziativa. “Fin dall’inizio abbiamo affrontato l’emergenza epidemiologica mettendo in campo tutte le risorse di cui il
Comune dispone - dice l’assessore Alice Giudice - Oltre ad interventi sociali ed economici a sostegno delle persone e delle categorie produttive maggiormente colpite dalla crisi, abbiamo mantenuto un contatto costante con i cittadini: sia attraverso i canali informativi istituzionali come il sito internet (che dallo scorso marzo è quotidianamente aggiornato con i dati epidemiologici che ci vengono trasmessi dalle autorità sanitarie e con i provvedimenti emessi dal governo, dalla Regione e dal Comune), sia con messaggi telefonici quotidiani. Ed ora, grazie alla collaborazione con la radio locale, riusciremo ad ampliare ulteriormente la diffusione delle comunicazioni istituzionali finalizzate all’informazione e alla sensibilizzazione sulla pandemia”.

Stampa  Segnala ad un amico