Sino al 10 maggio è possibile partecipare al concorso di Bargone.

RLV - La Radio a Colori Giovanni Stagnaro Casarza Ligure Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia

Sino al 10 maggio è possibile partecipare al concorso di Bargone.

Abbiamo parlato con Giovanni Stagnaro, sindaco di Casarza Ligure, del fatto che anche quest'anno a Casarza Ligure, dal 28 maggio al 1 giugno, ritorna il "Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia", dedicato alla figura di questo grande poeta legato alla frazione di Bargone sulle alture di Casarza.

Giunto alla sua quarta edizione e come sempre ricco di appuntamenti con personaggi di spicco nel mondo letterario italiano, ha al suo interno anche un concorso diviso in sezioni il cui tema quest'anno è "La figura femminile". 

A tal proposito è aperto fino a venerdì 10 maggio 2024, il bando per partecipare con un’opera narrativa breve, novella o racconto di non oltre dieci cartelle, oppure con un cortometraggio di massimo dieci minuti.

La cerimonia di premiazione si terrà nel borgo di Bargone, nel giardino letterario di Casa Fracchia, sabato 1° giugno 2024.

 

Ai vincitori delle varie sezioni adulti saranno consegnati premi da 250 a 500 euro, oltre ad una targa o una pergamena. Sono anche previste menzioni speciali. Possono partecipare giovani dai 16 ai 25 anni, adulti dai 26 anni in su, le scuole, e l’Università. L’iniziativa si svolge a livello nazionale, ed ha il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale. Le opere saranno esaminate da una giuria composta scrittori, critici, giornalisti, direttori di riviste di settore.

 

Gli elaborati dovranno essere indirizzati a: Segreteria del Premio letterario “Umberto Fracchia” c/o Comune di Casarza Ligure Piazza A. Moro n. 16, a mezzo raccomandata, con corriere espresso, o a mano, oppure tramite invio telematico all’indirizzo premiofracchia@comune.casarza-ligure.ge.it. Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla segretaria comunale Sabina Desiderato referente del Premio, inviando mail a: premiofracchia@comune.casarza-ligure.ge.it, telefono 0185/469832 – 469823.

 

L’amministrazione comunale ha istituito il Premio Letterario Umberto Fracchia nel 2019 ed organizzato la sua prima edizione tra il 2020 e il 2021 stante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha determinato un comprensibile ritardo sulle attività. Nel 2019 sono ricorse due importanti date: i 130 dalla nascita di Fracchia e il 60° anno dalla tumulazione a Bargone delle sue spoglie. Mentre nel 2021 sono ricorsi i 100 anni del romanzo “Perduto Amor” e i 90 anni della raccolta “Scene e Gente di Campagna”.

 

Dettaglio sezioni Premio:

– sezione adulti dai 26 anni

– sezione giovani dai 16 ai 25 anni

– sezione scuole per gli studenti del triennio superiore di secondo grado

– sezione scuole per gli studenti del biennio superiore di secondo grado

– sezione scuole secondarie di I° grado studenti 3° anno

– sezione speciale cortometraggio

– sezione dedicata agli studenti universitari della Facoltà di Lettere sia di Genova che di altri Atenei nazionali e non.

I vincitori delle sezioni saranno premiati con un premio in denaro e targa o medaglia