Alessandra Salerno - Piovono ombrelli

RLV - la radio a colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Alessandra Salerno - Piovono ombrelli

Alessandra Salerno - Piovono ombrelli
Redazione

 

“PIOVONO OMBRELLI” (TBD), il nuovo singolo di ALESSANDRA SALERNO, il primo in italiano. Il brano è contenuto in una mini raccolta digitale usata come anteprima di quello che sarà il suo disco d’esordio. Oltre al singolo “Piovono Ombrelli” si trovano: “Neverending”, “Creep “ e “Fading day by day”, quest'ultimo nato dalla collaborazione con Andrea Guerra per la fiction televisiva "Amore Pensaci tu".

“Piovono Ombrelli” è un'analisi al femminile, ispirata, profonda, rivolta alle donne che fanno i conti con le difficoltà della vita, con il tempo che passa inesorabile. Un omaggio alla figura della Nonna ma non attraverso l'immaginario di zucchero, vaniglia e polpettone, bensì attraverso la restituzione della sua vera essenza. Una donna che ha faticato a scegliersi le scarpe, ad accorciarsi una gonna, che ha guidato e ispirato la famiglia con la presenza e la pazienza in quella che era una vera società matriarcale per lo più guidata tra il silenzio e le conversazioni nelle cucine e nelle sacre camere da letto a confidarsi e a dibattersi. Una realtà dove il credo rappresenta "l'aver creduto in un valore" e la fede "l'aver seguito un'idea a priori ". Le nonne, le donne che ci hanno ispirato, quelle dalle cui si fa fatica a staccarsi... così, in questo gioco metaforico di parole, “PIOVONO OMBRELLI” è un viaggio all'interno di un sogno tra passato e presente, un momento introspettivo attraverso una descrizione a volte esplicita e sarcastica e a volte allegorica, che invita alla speranza, al ritrovamento della propria forza spirituale, questa canzone - nella sua autobiograficità - parla alle donne, e soprattutto agli uomini, cercando di scavare nel profondo delle loro radici, sensibilizzandoli e avvicinandoli a questo dolce e forte modo di vedere la vita; un piccolo modo di restituire ai ragazzi di oggi la visione di una donna eroina, libera, alla pari, e non di una donna oggetto. “Piovono Ombrelli” è dunque un inno alla vita, alle maniche da rimboccare e alle persone da salutare. Dedicata alla Nonna di Alessandra.

Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Mapi Rizzo e Michele Ambrose.

Cantautrice, musicista e stilista siciliana. Immersa nel mondo del folk, inizia a 8 anni con un debutto al teatro Biondo di Palermo, girando poi tra i teatri, le manifestazioni e gli auditorium della Sicilia.  Dopo alcuni anni di studio al Conservatorio di Palermo molla la didattica e inizia a coltivare da spirito libero la passione per il jazz, il gospel e il rock blues. Poi le prime band rock, il jazz cantato intimamente nei club e gli anni passati in un coro gospel. Diventa il simbolo e il volto della terza edizione di The Voice Of Italy, i suoi video virali fanno il giro del mondo arrivando pure in Sud America con milioni di views e migliaia di share spontanei. Madrina ed Endorser internazionale dell’autoharp, strumento americano ibrido che diventa il suo inconfondibile segno di stile. Voce per la soundtrack list della fiction televisiva italiana “Amore pensaci tu” nel 2016, impegnata nel sociale, Amnesty International la sceglie per lo spettacolo dell’assemblea nazionale del 2017, anno che vede il suo debutto come attrice nello spettacolo teatrale “Shakespeare in Brexit” nel doppio ruolo di Giullare e Ophelia ; calca i teatri di pietra, collabora con l’orchestra stabile del Teatro Massimo di Palermo e l’orchestra jazz siciliana; protagonista dopo Lenny Kravitz della seconda serata del GOOGLE CAMP. Dopo il suo debutto in Polonia, vola negli amatissimi States invitata dalla NIAF come special guest del 42esimo gran galà di Washington. Resta a vivere a New York dove si esibisce per l’NYU – Casa Zerilli Marimò; la sua musica- fatta di brani originali in inglese, italiano e alcune cover riarrangiate -  fa il giro dei loft Newyorkesi e approda nello studio del Producer italiano, adottato dagli States da più di vent’anni, Fabrizio Sotti – producer tra gli altri di Jennifer Lopez, Shaggy, Cassandra Wilson, Zucchero- con cui nasce una stretta collaborazione in corso per il disco in uscita. Il suo volto torna in Tv Nazionale come ospite di Splendor l’1 aprile 2018, condotto da Mario Sesti, in onda su Mediaset Premium e Iris, e debutta nelle case degli americani con una documentario musicale interamente dedicato a lei da I-Italy nel canale 25 NYCity Life. 

Curiosità: oltre a essere la creatrice di tutti i suoi look ufficiali, nel 2016 è stata la stylist dei Tiromancino e stilista personale di Federico Zampaglione per l’esordio del tour dell’ultimo album.

Stampa  Segnala ad un amico