Che Libro che fa... Comunità!

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Che Libro che fa... Comunità!

Che Libro che fa... Comunità!
Redazione

 

Su RLV quest'anno tanti libri... a colori!

RLV La Radio a Colori è partner protagonista del progetto "Che Libro che fa... Comunità!" del Comune di Levanto con ben due produzioni che saranno trasmesse tra il mese di Febbraio e il mese di Novembre 2019.

La prima produzione si intitola "Libri in Pillole" e consiste in un intervento radiofonico letterario settimanale da circa 3 minuti durante il quale viene fatta la presentazione di un libro scelto da una o un levantese, che con la sua stessa voce si presenta, presenta il suo libro del cuore e procede con la lettura dell'incipit del medesimo. Saranno protagonisti delle 40 puntate ben 40 cittadine e cittadini levantesi, dai 10 anni all'età matura, che presenteranno libri di ogni genere e autore.
A partire da martedì 5 febbraio, ogni settimana la pillola di lettura viene trasmessa tre volte: il primo passaggio di martedì alle ore 14.30, il secondo passaggio di mercoledì alle 16.30 e il terzo passaggio di giovedì alle 18.30. In tal modo ogni "pillola" avrà la massima visibilità.

 

Libreria e Biblioteca
L'altra produzione si intitola "BiblioRadio... a Colori!" ed è una vera e propria rubrica radiofonica settimanale anch'essa in 40 puntate volta ad offrire ogni 15 giorni consigli di lettura, novità in biblioteca e l'annuncio di eventi e manifestazioni culturali, con particolare riferimento a quelli letterari.
La  redazione dei testi sarà curata dallo staff della Biblioteca Civica "Matteo Vinzoni" di Levanto (in particolare  Rossella Trevisan e Rosangela Colombo) e della storica Libreria Oppecini di Levanto (Corrado Oppecini). In ogni puntata saranno consigliati due titoli: uno scelto tra le novità e il catalogo della libreria cittadina, l'altro tra gli ultimi arrivi per il prestito della biblioteca civica levantese. Questa rubrica andrà in onda ogni domenica alle ore 9.30, con una replica nel pomeriggio della stessa domenica alle ore 18.30.


Attori principali del progetto "Che libro che fa … Comunità!" sono il Comune di Levanto con la Biblioteca
civica, Biblion beni culturali e ambientali s.c., RLV La Radio a Colori, Eco di Levanto, Officine del Levante, Associazione Tam Tam, Libreria Oppecini, Istituto comprensivo ISA 23 di Levanto, Liceo Scientifico Pacinotti della
Spezia (sede di Levanto).

Il progetto è realizzato col sostegno del MIBAC e del Comune di Levanto.