5 Vele alle 5 Terre

RLV - la radio a colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia 5 Vele alle 5 Terre

5 Vele alle 5 Terre
Redazione

Legambiente segnala sul suo sito ben quindici località marine e sette lacustri insignite delle cinque vele 2020 dove trascorrere una vacanza attenta all'ambiente, all'insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d'arte. 

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno da Legambiente e dal Touring club italiano. Tra le 15 località marine premiate quest'anno  con le cinque vele, ecco le prime cinque in classifica:  

1° posto comprensorio sardo di Baunei

2° posto la Maremma Toscana guidata dal Comune di Castiglion della Pescaia

3° posto il litorale di Chia con il Comune di Domus de Maria sempre in Sardegna 

4° posto il comprensorio campano del Cilento Antico guidato dal Comune di Pollica

5° posto la Costa d'Argento e l'Isola del Giglio guidato dal Comune di Isola del Giglio.

 

Per quanto riguarda la classifica delle Regioni, al primo posto trionfa anche quest'anno la Sardegna con la bandiera a Cinque Vele che sventola su ben cinque litorali dell'isola, seguita da Toscana e Puglia a pari merito con 3 comprensori a cinque vele, segue poi la Campania con due, e Liguria (Cinque Terre) e Sicilia (Pantelleria) con un comprensorio a testa. 

 

 

Dalla Val d'Aosta a Pantelleria, passando per la ciclovia degli Appennini, ma anche per antichi percorsi e cammini storici e religiosi come la via Francigena, la via degli Dei, la via degli Abati, anche nota come "la Francigena di Montagna", senza dimenticare i Borghi Bandiere Arancioni e le località di mare e di lago a Cinque Vele: è l'Italia più autentica e forse meno conosciuta che in questa estate 2020 potrà rivelarsi una fantastica scoperta per tanti connazionali. Un'Italia che Legambiente e Touring Club Italiano propongono in Vacanze Italiane, la nuova guida on line che raccoglie oltre 200 itinerari – tra i quali 43 in bici, 63 a piedi, 13 a cavallo e 7 proposte interregionali di lunga percorrenza -  per la stagione estiva ormai in partenza. Si tratta di un'ampia rassegna di soggiorni dal nord al sud della Penisola per tutti i gusti e le abilità tenendo conto delle misure anti–covid19 da adottare. Prevalgono di conseguenza le mete dell'entroterra e le proposte a piedi, a cavallo o in bicicletta, dove le modalità di spostamento già garantiscono di per sé il necessario distanziamento fisico. Consultare Vacanze Italiane è semplice, basta andare sul sito www.touringclub.it/vacanzeitaliane dove sarà possibile leggere i vari itinerari suddivisi e scelti sulla base di un lavoro congiunto che ha visto Legambiente e il Touring Club Italiano collaborare insieme a tour operator specializzati e network del settore come AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Sweetmountains, Turismoacavallo e Amodo (Associazione Mobilità Dolce). Ogni proposta di viaggio è accompagnata da un link informativo che consente di approfondire le informazioni sul sito del tour operator o del soggetto territoriale che ospita l'offerta. 

Stampa  Segnala ad un amico