“Agenda Levante Estate 2023”: 600mila contatti pro territorio

RLV - La Radio a Colori Agenda Levante Estate 2023 RLV Radio Colori “Agenda Levante Estate 2023”: 600mila contatti pro territorio

“Agenda Levante Estate 2023”: 600mila contatti pro territorio

La stagione estiva 2023 sta arrivando al momento dei consuntivi anche se, a onor del vero, ormai i tre mesi che rappresentano il cuore dell’estate sono lncastonati in un contesto turistico che già si vivacizza tra marzo e aprile e poi resta ‘importante’ sino a fine ottobre.


Tuttavia RLV La Radio a Colori, come consuetudine, tira le somme del suo trimestre 'clou' della promozione turistica, che va da metà giugno a metà settembre.


“Agenda Levante Estate” si impegna da anni nella promozione dei territori e delle iniziative rivolte in estate a residenti ed ospiti.


L’edizione 2023 si è attestata sul ragguardevole numero di 16 supporter, rappresentanti 14 comuni coinvolti, come nel 2022, 7 rivieraschi e 7 nell’entroterra: Comune Di Bonassola, Comune di Carro, Comune di Framura, Comune di Levanto, Comune Di Moneglia, Comune di Monterosso al Mare, Comune di Pignone, Comune Di Riomaggiore, Comune di Rocchetta di Vara, Comune di Sesta Godano, Comune di Varese Ligure, Comune di Vernazza e Comune di Zignago.


In alcuni casi le municipalità hanno aderito al progetto in forma diretta, in altri casi lo hanno fatto tramite le proprie pro loco o multiservizi. Ad essi si sono aggiunti i due Festival di grande musica Levanto Music Festival Amfiteatrof e il Festival Paganiniano di Carro ed una rassegna musicale pop (le Summer Nights del Brugnato 5Terre Outlet Village).


Ricordiamo anche: Pro Loco Deiva Marina, Pro Loco Monterosso, Pro Loco Moneglia, Proloco Varese Ligure, Nuova Pro Loco BonassolaPro Loco Pignone, Pro loco Rocchetta di Vara, Proloco Sesta Godano e Pro Loco Zignago.


Replicando un format ormai ben collaudato, RLV ha trasmesso, innanzitutto, spot radiofonici istituzionali delle diverse località e rassegne, così da valorizzare in modo sistematico, più volte al giorno, tutti i supporter. A questi spot s’è poi aggiunto l’impegno redazionale e dei conduttori radiofonici, per raccogliere e organizzare ordinatamente le centinaia di informazioni relative ad appuntamenti ed eventi.


Quest’anno quello che noi chiamiamo ‘il calendarione’, cioè lo strumeno pratico dal quale attingere le informazioni per fare articoli sul sito, post sui social, citazioni via radio ed invitare ospiti per le interviste, ha nuovamente superato le cento pagine!


In dettaglio, questi sono i numeri della produzione editoriale: 44 interviste in diretta radiofonica, 1020 citazioni di appuntamenti ed eventi fatti dai conduttori durante i programmi, 5.430 passaggi degli spot turistici promozionali, 516 tra Storie e Post su Instagram e su FB (70 a Giugno, 178 a Luglio, 182 ad Agosto e 84 nella prima quindicina di settembre) ed infine 60 articoli sul sito rlv.it.

Parliamo di oltre settemila (7.070) messaggi promozionali a favore del territorio nel trimestre, capaci di generare, complessivamente (tra audio radiofonico, comunicazione sul sito della radio e post sulle piattaforme social), circa 600mila contatti.

Un risultato per il quale RLV La Radio a Colori non può che dirsi ancora una volta soddisfatta, ma che non sarebbe stato certo immaginabile senza l’indispensabile sostegno concreto di chi aderisce alla proposta “Agenda Levante”.

A loro va il nostro “Grazie!” più sincero.