Con la ASL5, capire bene per stare bene

RLV - La Radio a Colori Micaela La Regina asl5 Con la ASL5, capire bene per stare bene

Con la ASL5, capire bene per stare bene

La dottoressa Micaela La Regina presenta e spiega  “Costruiamo insieme la nostra salute: conoscere per compiere scelte consapevoli e sicure”, ciclo di incontri della ASL5 Spezzina rivolto alla cittadinanza e alle scuole sui temi della salute e della sanità.

Il progetto nasce per celebrare la Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, istituita ogni 17 settembre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e, quest’anno, dedicata al coinvolgimento dei pazienti nel garantire la loro sicurezza, riconoscendo il ruolo che i pazienti stessi, le famiglie e i caregiver svolgono proprio nella sicurezza dell’assistenza sanitaria.

 

Il progetto
Sei appuntamenti, il primo si è tenuto il 16 novembre, che proseguiranno fino a maggio, sui temi della salute e della sanità; verranno trattate diverse tematiche sanitarie da esperti o da testimonial, ma con un linguaggio sempre semplice e un carattere informale per essere coinvolgenti per tutti.

Sono previste due edizioni per ogni data, nella stessa giornata: al mattino per le scuole e al pomeriggio, alle 15.30, per la cittadinanza.

Gli incontri si terranno presso la sala multimediale di Tele Liguria Sud a La Spezia (piazzale Giovanni XXII) e saranno trasmessi anche sulla pagina Facebook dell’Azienda.

Tutti potranno poi andarli a vedere liberamente, on demand.

 

IL CALENDARIO

16 NOVEMBRE 2023 ANTIBIOTICI: ISTRUZIONI PER L’USO

CON il comico ANTONIO PANZICA (andato, ma vissbile online)

13 DICEMBRE 2023 SICUREZZA DELLE CURE: FACCIO ANCH’IO LA MIA PARTE!

CON FRANCESCO VENNERI E ANTONIO RAGUSA

9 FEBBRAIO 2024 VADO AL PRONTO SOCCORSO, DAL MIO MEDICO O CERCO SU GOOGLE?

CON DARIO VERGASSOLA E MARCO MASONI

12 MARZO 2024 ELOGIO DELLA GENTILEZZA

CON ARTISTI VARI

18 APRILE 2024 ALFABETO DELLA SANITÀ

CON GLI OPERATORI ASL5

16 MAGGIO 2024 I DATI SANITARI SPIEGATI AI CITTADINI

CON FRANCESCA IEVA

 

L’ingresso è gratuito, a prenotazione obbligatoria: online su www.asl5.liguria.it, telefonando allo 0187/534410 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

 

La dottoressa Micaela La Regina è medico internista, clinical risk manager, attualmente Direttore facente funzione della struttura complessa governo e rischio clinico presso l’ASL5 Liguria a La Spezia. 

Docente a contratto  presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Genova Polo di La Spezia al corso di alta formazione in Gestione del Rischio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. 

Relatrice a congressi nazionali e internazionali e autrice di capitoli di libri e articoli di medicina interna e gestione del rischio clinico. 

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca  e membro attivo in svariate realtà associative scientifiche.