Rimettersi in forma è un piacere, parola di Susanna

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Rimettersi in forma è un piacere, parola di Susanna

Rimettersi in forma è un piacere, parola di Susanna

Susanna Villa, dietista, spiega come affrontare il dopo festività per una sana remise en forme.

 

Questi i punti trattati nella simpatica ed interessante chiacchierata.

 

Innanzitutto il "numero sulla bilancia" rispetto al benessere "a tutto tondo". Non bisogna pensare di dover per forza dimagrire a tutti i costi, non fissarsi sui numeri della bilancia, ma si sposti il focus sul cercare un benessere "a tutto tondo" e ad avere buoni livelli di energia, una digestione che non appesantisca, quindi a nutrire "bene" il corpo, non semplicemente a nutrirlo "poco" perché si pensa di aver magari esagerato durante le feste.

 

Poi Susanna dice no alle "diete da fame", con digiuni e l'eliminazione di intere categorie di alimenti; una dieta eccessivamente restrittiva porta poi ad eccedere e quindi è controproducente per metabolismo, sostenibilità della dieta nel lungo periodo e... umore! Meglio, anche a livello psicologico, pensare di "aggiungere cose che fanno bene" invece di "togliere tutte quelle che fanno male".

 

Infine, per restare in forma, non conta solo il cibo, ma una componente spesso trascurata è un adeguato sonno; studi evidenziano come dormendo poco e/o male sia più difficile mantenersi in forma e più probabile optare per cibi poco salutari; alla base deve esserci sempre una vita attiva, non per forza in palestra o correndo, se non piace, ma trovando un modo di muoverci che porti gioia e sia sostenibile nel lungo periodo, approfittando delle caratteristiche del nostro territorio (sentieri e mare).