Adriano Scappini

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Adriano Scappini

Adriano Scappini

Preparatore vocale, cantautore e musicista professionista, inizia a studiare chitarra classica con il Maestro Claudio Scozzafava, con il quale consegue il diploma di solfeggio, dettato musicale e canto, il compimento inferiore di chitarra classica, il diploma di armonia biennale e storia ed estetica musicale.
Studia canto moderno pop e Musical con la Maestra Raffaella Misiti e tecnica lirica con il Maestro Antonio Juvarra. Composizione moderna e master sulla scrittura artistica con il Maestro Tony Bungaro.
Dal 2006 è docente presso varie scuole di Musica e Accademie sia a Roma che nella regione Lazio. Autore e compositore per cantanti, svolge attualmente anche attività di turnista e collaborazioni di coaching in studio di registrazione. Studia biomeccanica e arti sceniche alla Scuola di Teatro La Scaletta di Roma con il docente Luca Ventura, con lo spettacolo finale Ubu Re.
Preparatore vocale per cantanti, attori e ballerini, titolare della cattedra di canto moderno presso l’accademia Palcoscenico di Civitavecchia e dal 2009 alla Da.re.c. Academy direzione artistica Gino Landi.
Vocal coach della cantante violinista H.E.R per la preparazione in studio del disco Magma,
vocal coach per l’anteprima del musical “Jack underground di uno squartatore” regia di Ilenia Costanza, con Heron Borelli nel ruolo di Jack, Mariagrazia Di Valentino, Valeria Monetti.
Discografia: The Voice, compilation prodotta dalla Antibe Music e distribuita nel 2007 con la GoodMusic e Equilibrio sulle corde ( 2011 ) – EP distribuito dalla Believe Digital e in promozione italiana, progetto popjazz cantautoriale italiana.

Redazione