La storia di RLV dal 1976

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia La storia di RLV dal 1976

La storia di RLV dal 1976











 

« Amo la radio perché arriva dalla gente / entra nelle case e ci parla direttamente
se una radio è libera, ma libera veramente / piace ancor di più perché libera la mente »

(da "La radio" di Eugenio Finardi)

 

RLV nasce il 23 dicembre 1976 col nome di Radio Levanto per volontà di Vito Monsellato, grazie al suo estro e alle capacità tecniche per l´elettronica.

Le prime trasmissioni iniziarono dalla sua camera da letto e il segnale FM si poteva ascoltare solo nel quartiere dove viveva; poi pian piano la radio iniziò a evolvere, espandendosi sino all´attuale rete di antenne e trasmettitori, in ben sette postazioni.

Il primo brano musicale trasmesso fu "Ancora tu" di Lucio Battisti.

Negli anni '80 l'espansione comporta il cambio di denominazione in Radio Levanto Val di Vara.

Successivamente contratto nell'attuale acronimo RLV associato al claim 'La Radio a Colori'.

Dal 1992 RLV è diventata anche testata giornalistica, regolarmente depositata presso il Tribunale della Spezia.

Negli anni 2000 RLV ha progressivamente perseguito un percorso di digitalizzazione ed informatizzazione degli studi e delle trasmissioni. Oggi i programmi sono totalmente gestiti da una regia computerizzata, 24 ore su 24, e alla rete di trasmissione in FM (una tecnica analogica) ha affiancato lo streaming digitale online e una APP per l'ascolto in alta qualità anche tramite computer, tablet e smartphone

RLV ha sempre trasmesso grandi successi e informazione - locale e nazionale - accompagnati da uno stile amichevole, un contatto umano spontaneo e sincero, inossidabile nel tempo.

RLV è sempre stata una "vera" radio locale, fatta da speaker del luogo (ma anche qualche 'foresto') con la passione, la voglia di trasmettere allegria e buona musica.

Non è un caso se da alcuni anni RLV è rimasta  l´unica radio locale FM nella provincia della Spezia.

In questi anni circa un centinaio sono stati gli speaker, tecnici, dj, giornalisti e conduttori che si sono avvicendati al microfono.

Vito Monsellato è tuttora lo station manager dell'emittente.