Sanremo 2021: seconda Serata

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Sanremo 2021: seconda Serata

Sanremo 2021: seconda Serata

 

 

I numeri della serata di apertura

 

La prima puntata di Sanremo 2021 è stata seguita complessivamente da 8 milioni 363 mila spettatori, pari al 46,6% di share. La prima parte ha raggiunto 11 milioni 176 mila teste (pari al 46,4%), la seconda parte 4 milioni 212 mila (47,8%). Il picco d'ascolto è stato registrato alle 21.46 con la presentazione di Diodato da parte di Amadeus e Fiorello che è stata seguita da 13 milioni 950 mila persone. Il picco di share è arrivato invece alle 23.23, quando in corrispondenza dell’esecuzione da parte di Fiorello di “Se stasera sono qui”, si è toccato il 51,9%.
La prima serata del Festival 2021 fa registrare su Rai1 un significativo ringiovanimento del target degli ascoltatori: 53 anni contro i 54 del 2020. A confermare il ringiovanimento del Sanremo "70 +1" è anche il più 63% nell’ascolto della fascia 15 - 24 anni, con un più 71% tra il pubblico delle ragazze.
«Un primo bilancio per me positivo, un risultato in linea con gli ultimi anni», ha commentato il direttore di Rai1 Stefanno Coletta in conferenza stampa complimentandosi con il duo Fiorello-Amadeus e con la rivelazione Matilda De Angelis. È stato «un grande spettacolo capace di attraversare tutte le generazioni». 
«#Sanremo2021 è stato l’evento Rai - esclusi gli eventi sportivi - più visto in diretta streaming. Ed è anche il Sanremo più social di sempre, con un sentiment estremamente positivo», ha aggiunto il direttore di RaiPlay e Rai digital, Elena Capparelli.
«È un anno diverso, ma ci fa un enorme piacere sapere che abbiamo regalato a più di 11 milioni di telespettatori ore di spensieratezza. Sanremo 2021 era l’occasione per portare una ventata di novità musicale», ha chiosato Amadeus, direttore artistico e conduttore della kermesse facendo il proprio bilancio sull'andamento della prima sertata. Grande è la sua soddifazione per aver "svecchiato" il Festival, grazie al ricontro ottenuto presso il pubblico dei giovani.
 

Gli ospiti e la conduzione

 

Oltre al cast fisso, che vede per l’edizione 2021 la presenza di Fiorello e Achille Lauro, tornerà, in collegamento, Zlatan Ibrahimovi?. Ospite d'onore della serata, Laura Pausini che torna a Sanremo con “Io sì”, brano che l’ha vista trionfare ai Golden Globes. Ad affiancare il direttore artistico alla conduzione, invece, sarà Elodie. «Sono felice e onorata di questo invito speciale, la Elodie dodicenne che guardava Sanremo non si sarebbe mai immaginata di condividere il palco con due grandi della tv come Amadeus e Fiorello», ha detto la cantante in sala stampa.
Ad impreziosire ancor più la serata ci saranno Il Volo accompagnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo eccezionalmente diretta da Andrea Morricone in un omaggio al grande Ennio ed Enzo Avitabile per quello a Renato Carosone. Un salto nel passato, invece, con Gigliola Cinquetti in "Non ho l'età" e "Dio come ti amo", Marcella Bella in "Senza un briciolo di testa e "Montagne verdi", e Fausto Leali con "Mi manchi" e “Io amo”. Poi sarà la volta di Gigi D'Alessio con il nuovo singolo "Guagliune", accompagnato da Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay, giovanissimi esponenti della scena urban napoletana. Ed ancora Alex Schwazer, il marciatore appena assolto dall'accusa di doping, e l’attaccante della Juventus e della Nazionale femminile di calcio Cristiana Girelli. Ospiti anche per Achille Lauro, il cui "quadro" vedrà stasera la partecipazione di Claudio Santamaria e Francesca Barra sulle note rock ‘n roll di "Bam Bam Twist". Musica, ma non solo: storie di teatro di impegno civile con Antonella Ferrari, attrice testimonial dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
 

Gli artisti in gara: l'ordine di uscita della seconda serata (3.3.2021)
Ad aprire la serata sarà, ancora una volta, la gara tra le Nuove Proposte. I 4 Artisti che vedremo stasera sono, in ordine di esibizione: 

Wrongonyou

Greta Zuccoli

Davide Shorty

Dellai
Le canzoni dei “giovani” saranno votate dalla Giuria Demoscopica (per il 33%), dalla Giuria della Sala Stampa (per il 33%) e dal pubblico tramite Televoto (per il 34%). I primi due in classifica saranno i brani che accederanno alla quarta serata, durante la quale andrà in scena la finale della sezione Nuove Proposte.
Ascolteremo poi le altre 13 canzoni delle 26 in gara nella sezione Campioni.
Queste ultime saranno votate dalla Giuria Demoscopica. Al termine della serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 26 canzoni in competizione nella gara dei "big".

Ecco i Campioni, in ordine di esibizione: 
Orietta Berti
Bugo
Gaia
Lo Stato Sociale
La Rappresentante di Lista
Malika Ayane 
Extraliscio
Ermal Meta
Random
Fulminacci
Willie Peyote
Gio Evan
Irama