Presepe Manarola

RLV - La Radio a Colori presepe manarola mario andreoli cinque terre radio levanto natale

Presepe Manarola
Redazione

Ne parleremo in diretta in InfoWeekend sabato 5 dalle 11 alle 13 con il Presidente del Parco Nazionale Delle 5 Terre Vittorio Alessandro. Martedi 8 Dicembre alle ore 15.00 Accensione del Presepe di Manarola

Come ogni anno, si accenderà il presepe luminoso più grande del mondo, ideato e costruito dal ferroviere in pensione Mario Andreoli. Quest'anno la suggestiva accensione - che da cinquantatre anni apre le porte, con il suo grandioso spettacolo di luci e bagliori, alle festività natalizie - sarà un momento ancor più speciale. Le 15.000 lampadine, con cui è "disegnata" la silhouette degli oltre trecento personaggi che animano le fasce terrazzate occidentali della collina delle Tre Croci a Manarola, si illumineranno grazie al nuovo impianto fotovoltaico voluto dal Comune di Riomaggiore.
Mai come oggi, dunque, è possibile parlare di un presepe etico ed ecosostenibile. Se prima erano "solo" i materiali poveri di recupero a "dar vita" - con l'estro e la passione di Mario - alla scena della natività, ad angeli, Re Magi, pastori e contadine, oggi è l'energia pulita e rinnovabile del sole ad illuminare la maestosa cartolina natalizia capace di regalare, fino alla Candelora, a residenti e visitatori un po' di spirito natalizio.