Borghi da presepe

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Borghi da presepe

Borghi da presepe
Redazione
Il borgo di Chiusola nel comune di Sesta Godano

 

E' partito il primo itinerario di #BORGHIDAPRESEPE, la rassegna dei presepi, giunta alla sua terza edizione, che percorre in tre giornate il territorio di Sesta Godano. Domenica 18 dicembre l'itinerario di visita seguirà il corso del torrente Gottero da Piazza Marconi di Sesta Godano, facendo tappa a Pignona (il borgo della cipolla dolce), Antessio, Airola,  inerpicandosi fino al borgo di Chiusola, un borgo magico, annoverato fra i siti di interesse comunitario (SIC Monte Antessio-Chiusola) per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche.  A Chiusola, in una ricostruzione con personaggi a grandezza naturale, i carruggi del centro storico saranno animati con gli scenari di vita quotidiana del Presepe Vivente: artigiani, fabbri, filatrici, pastori...  Attraverso gli archi, le nicchie, i portoni e gli spazi voltati, valorizzati dalla presenza dei personaggi, si giungerà al cuore del Presepe: la stalla della natività, in un percorso di riscoperta degli autentici valori del Natale.

Partenza con auto propria da Piazza Marconi di Sesta Godano alle 14:30, termine del percorso di visita ai presepi alle ore 19:00. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segnaliamo i presepi allestiti all'aperto e sempre visitabili:

 - Presepe di Cornice, lungo la scalinata di Via del Pitone,

- Presepe di Airola, in un antico essiccatoio presso Airola Soprana - per info contattare 3471279484 - 3451694937

- Presepe di Mangia, allestito lungo il percorso che porta alla chiesa di Sant'Anna

- Presepe di Groppo, borgo delle maschere apotropaiche e degli spaventapasseri, nel piazzale antistante la Chiesa di San Siro.