Appuntamenti per il 25 aprile

RLV - La Radio a Colori 25 aprile celebrazioni Liberazione

Appuntamenti per il 25 aprile

In occasione della ricorrenza del 25 aprile in cui si ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista, sul nostro territorio sono in programma diverse manifestazioni.

 

A Levanto il concerto dell'Orchestra di Fiati Città di Levanto, in Piazza Cavour alle ore 11 accompagnerà la cerimonia di commemorazione civile con deposizione della Corona ai Caduti della guerra.

 

 

Sestri Levante nei giorni 24, 25 e 26 aprile si propongono svariate occasioni di incontro, riflessione e commemorazione con un finale di programma nei primi giorni di maggio.

 

 

A Zignago è in programma, organizzato insieme al CAI La Spezia, un itinerario storico culturale che ripercorre gli antichi sentieri e luoghi della resistenza. Partenza da Brugnato.

Per prenotazioni 329.1758842 oppure 339.8373537.

 

  

 

A Monterosso al Mare si ricorda l'anniversario con interventi delle autorità, dell'ANPI e il concerto della banda La Monterossina.

A Manarola un appuntamento che si svolgerà mercoledì 24.

Presso l'Oratoriodi Manarola alle ore 21 serata di storia e memoria con gli interventi di diversi rappresentanti istituzionali e cittadini per ricordare alcune figure di spicco della Resistenza nella zona.
In particolare verranno ricordati il partigiano Aldo Rollandi, nativo di Volastra, che si unì giovanissimo ad una brigata nei pressi di Pignone; fu catturato e giustiziato dai nazifascisti il 23 marzo 1945 a soli 21 anni, a Villa Casale di Pignone e Dario Capellini, nativo di Manarola, che dopo la guerra contribuì significativamente alla vita culturale delle Cinque Terre e della provincia. Dario si unì alla lotta partigiana nei pressi di Cuneo nel dicembre del 1943, continuando la sua battaglia per la libertà nella zona di Carrara. Ferito due volte, per le sue capacità di comando dimostrate durante la Resistenza, fu insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare.
Inoltre i bambini della primaria di Riomaggiore renderanno omaggio al partigiano Lino Pecunia attraverso dei cartelloni esposti ai lati della piazza. Lino, nativo di Riomaggiore, si unì alla lotta partigiana a soli 17 anni. In forza ad una brigata del parmense, perse la vita a Bedonia (borgo val di Taro) riuscendo, insieme ai suoi compagni, a mettere fuori uso un importante centro di fuoco nemico.
 

A Framura presso l'aula consiliare del Comune "Accadde il 25 Aprile 1945", esposizione di rassegna di notizie e immagini del giorno della Liberazione con i disegni degli alunni della scuola di Framura e Deiva

 

A Brugnato sono previste, oltre alla messa in suffragio dei caduti, l'alzabandiera e una breve commemorazione oltre all'iniziativa "Le vie della Resistenza". 

 

 

A Montaretto, frazione di Bonassola, è in programma "Montaretto resiste": un incontro, musica e stand gastronomici.