Alessia Ramusino

RLV - La Radio a Colori Alessia Ramusino intervista in diretta Non mangio Fragole

Alessia Ramusino
Damiano Casanova

 

Alessia Ramusino nasce a Genova da padre geologo e madre ottico, a soli venti giorni comincia a viaggiare grazie al lavoro del padre, trasferito con la famiglia in Iran dove Alessia trascorre gran parte dell’infanzia, continua poi a viaggiare visitando e vivendo in diversi paesi quali: Turchia,Grecia, Egitto, Spagna, Inghilterra, Franca, Tunisia, Marocco e Stati Uniti.

Entra cosi` in contatto con genti diverse,lingue diverse, religioni, costumi e tradizioni, da cio` nasce la necessita` di trovare un linguaggio comune che superi le differenze etniche, ecco perche´ Alessia sceglie l’inglese per scrivere i testi delle proprie canzoni. La musica e` sempre stata sua compagna di viaggio.

 

Alessia inizia a comporre all'eta` di 7 anni e le sue melodie rievocano le immagini, i rumori ed i profumi di quelle terre che diventano un mito da rivivere. L'ascolto costante dei piu` grandi protagonisti della musica internazionale pop e jazz, le hanno dato un'importante base di riferimento.

Alessia ha all'attivo 4 CD:

-Christmas Colours, raccolta di canzoni natalizie in cui figura con lo pseudonimo “Alicia Hurt” data la sua perfetta pronuncia della lingua inglese pubblicato con il Secolo XIX.

-Iris Fields, raccolta di 11 inediti composti ed arrangiati da Alessia stessa pubblicato da RTI music con lo pseudonimo di Alisia. Uno degli 11 brani ha fatto parte della colonna sonora di una fiction televisiva di canale 5: “Per Amore” di cui Alessia compone ed interpreta anche il singolo uscito contestualmente:

-Flame, singolo che contiene 2 brani, uno omonimo per l'appunto “Flame” e “Nemidunam” facenti parte della colonna sonora della fiction televisiva di canale 5 “Per Amore” (con Anna Valle e Remo Girone )

-You've gone away, singolo della colonna sonora della fiction televisiva di canale 5 “Noi”. Che fa parte della raccolta delle musiche e canzoni delle due fiction televisive di canale 5, Noi/Per Amore.

 

L'’album “An incurable romantic” nasce per il puro piacere di far musica, nella speranza incontri anche il gusto del pubblico.

 

Non mangio fragole è un brano che parla di stati d'animo che tutti, nella vita, prima o poi, proviamo. Così come le fragole non hanno senso di esistere in autunno, allo stesso modo non aveva senso la vita che Alessia stava vivendo in quel periodo.

 

Alessia sarà ospite nella trasmissione RLV - Viaggi e Canzoni Venerdì 23 Ottobre alle 15